Non ci sono eventi in programma.
Agenda dell’evento
10.45-11.00 Caffè di benvenuto, controllo Green Pass
11.00-11.10 Presentazione dell’evento
11.10-11.30 Intervento “LinkedIn come strumento per trovare lavoro – tratto da una storia vera” con Giulia Trifu, imprenditrice ed ex-dipendente di LinkedIn
11.30-12.45 Sessione foto shooting con Marco Sallese e Edoardo Terrosi + possibilità di revisione del CV con il Team HR di ChianHub
12.45 – Conclusione e saluti
«Ma veramente posso venire alla Polivalente, fare una revisione del curriculum con dei recruiter professionisti e una foto per il mio profilo professionale… GRATIS?»
La reazione di molte persone, alla lettura del programma dell’evento di sabato 12 marzo è stata più o meno questa: ha stupito la gratuità di una consulenza professionale, ha stupito la possibilità di un incontro con esperienze diverse, tenute insieme dalla sola voglia di unire le forze per far crescere un territorio.
Sabato scorso, la sala polivalente di Bettolle si è riempita di un pubblico eterogeneo, sia per target, sia necessità che per profilo professionale.
L’intervento di Giulia Trifu, già dipendente di LinkedIn, ha permeato la mattinata di una vibrazione motivazionale costruttiva – lontana dall’ottimismo tossico di certi coach improvvisati.
Il team HR ha offerto lettura del curriculum e consulenza agli avventori e i fotografi Marco Sallese ed Edoardo Terrosi hanno allestito un set di photo shooting.
Qualcuno conosceva già la realtà di ChianHub, altri ci si sono confrontati per la prima volta: «Cioè fatemi capì» qualcuno ha chiesto, «Avete messo su tutta ‘sta roba solo per aiutare gli altri?».
In realtà – ci è piaciuto rispondere – abbiamo messo su tutta ‘sta roba perché vogliamo arricchirci professionalmente e umanamente insieme al territorio che ci ha cresciuti e ci ha fatto diventare ciò che siamo: ché quando si parla di comunità, non si cresce se non insieme agli altri.
Le persone contano, solo le persone.
È il primo evento targato ChianHub! È stata una giornata dedicata alle nostre qualità, ai nostri valori, ai nostri progetti. In che modo? Con un gioco da fare insieme: il #giocodellocio
Ecco il programma della giornata:
Le Squadre (h10:30)
Abbiamo cominciato interrogandoci su chi e cosa siamo. I nostri facilitatori/team builder hanno cercato di mettere in relazione le individualità sulla base della loro autodefinizione, costituendo i team sulla base dei “cappelli”. I cappelli indossati da persone con caratteristiche simili sono stati accoppiati, per creare 3 team di lavoro.
Le Regole (h10:45)
Dunque, tutti conosciamo il “gioco dell’oca”. Bene, il #giocodellocio utilizza la stessa dinamica di base, ma i contenuti delle caselle vanno creati ad hoc dai partecipanti stessi. In questa fase, ogni team ha ideato 5 caselle standard e 2 caselle “potenzianti” o “rallentanti” che hanno composto il percorso del gioco.
Il Gioco (h11:15)
Una volta stabiliti il percorso, le caselle e le funzioni del gioco, comincerà la gara vera e propria.
La Tavola Rotonda (h12:00)
Alla fine della gara, l’obiettivo sarà quello di riflettere su quanto emerso dalle pratiche eseguite nelle tre fasi di costituzione della giornata. Cercheremo di capire insieme come inserire queste consapevolezze nel progetto di ChianHub, confrontandoci su come – con quale spirito e in quali forme – porteremo avanti le nostre attività.